fbpx
Seguici anche su

Automobilismo

Verstappen: adesso penso solo alla gara

Si scaldano i motori per il GP di Ungheria

Pubblicato

il

Riportiamo alcune dichiarazioni, rilasciate alla stampa, da parte di Max Verstappen, prima del Gran Premio di Ungheria di domenica prossima, dopo l’incidente con Hamilton nella gara inglese.

“Non ho molto da dire su tutto il clamore scatenato dei media e ad essere onesti non sono interessato ad essere coinvolto in tutto questo. So cosa è successo a Silverstone perché ero in macchina e ovviamente ho una certa opinione su come la mia gara è finita, ma ora mi sto solo concentrando su come essere al meglio che possiamo in pista in modo da poter rimanere davanti nel campionato”. 

“La squadra può prendersi cura del lato ufficiale delle cose e tutto ciò che ha bisogno di essere esaminato dopo l’incidente, ma il mio lavoro è lo stesso di sempre, dare il meglio per cercare di vincere domenica. Mi piace l’Ungheria come pista e spero di non dover costringere di nuovo i miei meccanici ad un miracolo per partecipare al Gran Premio come avvenuto lo scorso anno”.

Automobilismo

Sorprese a Monza: vince Ricciardo, doppietta McLaren, botto Hamilton-Verstappen

Succede di tutto in Brianza.

Pubblicato

il

Per il secondo anno consecutivo Monza è teatro di una gara assolutamente pazza. La conduce e la manda in porto Daniel Ricciardo, fin qui autore di una stagione assolutamente di basso livello per le qualità mostrate in carriera. Partito secondo, l’australiano ha scavalcato Max Verstappen in partenza e da lì in poi, come visto anche nella Sprint Race del sabato, la McLaren sul rettilineo si è dimostrata insuperabile. Tanto nel duello Ricciardo/Verstappen per la prima posizione, quanto in quello Norris/Hamilton per la terza, il primo stint ha contribuito a separare i due contendenti per il Mondiale senza che l’olandese potesse tentare la fuga per la vittoria.

Penalizzato dai meccanici nel suo pit stop, rallentato di circa 9 secondi nella sosta lenta, Verstappen si è poi ritrovato alle spalle di Norris. Quando è toccato a Hamilton per il pit stop, l’inglese è stato a sua volta rallentato di circa 2 secondi rispetto a una sosta normale. Uscito dai box, Hamilton ha dovuto subito difendere la posizione da Verstappen alla Prima Variante, con i due che sono andati a scontrarsi in una collisione pericolosissima per il pilota Mercedes. Un incidente che lascia a +5 il vantaggio dell’olandese in classifica dopo il GP d’Italia.

Nel finale, dopo la Safety Car, le McLaren preservano la doppietta con Ricciardo primo e Norris secondo, fondamentale nella corsa al terzo posto nel Mondiale Costruttori. Terzo in rimonta Valtteri Bottas, partito ultimo ma incapace di superare Perez nello stint finale, un sorpasso che avrebbe dovuto essere agevole e fondamentale per tentare l’attacco alle McLaren. Il messicano penalizzato poi di 5 secondi, termina quinto anche alle spalle di Leclerc che, in un weekend di netta sofferenza per il suo pacchetto vettura, trova comunque un prezioso quarto posto finale.

Continua a leggere

Automobilismo

Bottas vince la Sprint Race di Monza, ma la pole è di Verstappen

L’olandese scatterà al palo anche al GP d’Italia.

Pubblicato

il

Seconda Qualifying Sprint Race della stagione, seconda partenza lenta di Lewis Hamilton. Come accaduto a Silverstone, anche a Monza l’inglese ha un tentennamento nello scatto al via della gara del sabato, ma stavolta le conseguenze sembrano più gravi. Nella gara di domani l’inglese partirà dalla quarta casella, tre posizioni dietro Max Verstappen ancora in pole position. L’olandese non è riuscito nel sorpasso a Valtteri Bottas, che in realtà si è aggiudicato la Sprint Race con gli annessi 3 punti in classifica, ma per aver cambiato power unit domani partirà dal fondo dello schieramento. Verstappen, inoltre, ha guadagnato ulteriori 2 punti su Hamilton portandosi a +5 in classifica mondiale.

A precedere Hamilton saranno le due McLaren, stavolta con Daniel Ricciardo che ha preceduto Lando Norris. Nonostante le vetture arancioni di Woking siano state le uniche a optare per le gomme soft contro le medie dei loro avversari, lo pneumatico più morbido ha retto senza problemi per tutto lo svolgimento della mini-gara. La differenza poi l’hanno fatta il bassissimo drag e l’altissima velocità di punta della McLaren, mai sufficientemente avvicinata da Hamilton nonostante abbia aperto ripetutamente il DRS. Alle spalle dell’inglese le due Ferrari con Leclerc e Sainz a monopolizzare la terza fila, forse il risultato massimo in un tracciato decisamente indigesto alla Rossa dalle relativamente basse velocità di punta.

Continua a leggere

Automobilismo

Sorpresa nella pole del venerdì di Monza

Appena annunciato l’addio alla Mercedes, Bottas torna il più veloce di tutti in qualifica.

Pubblicato

il

Bottas

Nel weekend del Gran Premio d’Italia torna il format con la Sprint Race Qualifying che abbiamo visto a Silverstone. Spazio quindi subito alle qualifiche del venerdì pomeriggio sulla pista più veloce del Mondiale, senza sorprese nell’esito della vettura più veloce. La Mercedes ha confermato di essere migliore della Red Bull nei tratti rettilinei e ha così monopolizzato la prima fila della Sprint Race di domani, ma con una sorpresa: per meno di un decimo di differenza Valtteri Bottas ha ottenuto la pole del venerdì a danno di Lewis Hamilton.

Il terzo posto di Max Verstappen – velocissimo nel primo tentativo della Q3 ma assolutamente non nel secondo – è relativamente sorprendente se consideriamo quanto le McLaren quest’anno si siano dimostrate competitive sui rettilinei. La vettura di Woking, la migliore nel 2021 sul dritto, ha infatti piazzato entrambi i suoi piloti alle spalle del leader del Mondiale, con Lando Norris nuovamente davanti a un ritrovato Daniel Ricciardo, battuto stavolta di soli 6 millesimi dal compagno di squadra. Grandi e ampiamente prevedibili difficoltà della Ferrari, che con una power unit non all’altezza di Mercedes e Honda finisce dietro anche a Pierre Gasly, piazzando Carlos Sainz in settima e Charles Leclerc in ottava posizione. Altra solida prestazione di Antonio Giovinazzi, nuovamente presente in Q3, finito alle spalle di un Sergio Perez ormai cronicamente disastroso in qualifica, seppur sacrificato nel dare la scia a Verstappen in Q3.

La Red Bull sembra però aver scelto una configurazione di ala posteriore con un po’ più di carico rispetto alla Mercedes, facendo presupporre che Verstappen possa contenere più agevolmente il degrado delle gomme posteriori rispetto a Hamilton e Bottas. Scopriremo se questo avverrà sia nella Sprint Race di domani che nella gara di domenica, dove l’esito appare molto meno scontato rispetto a quello della qualifica.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group s.r.l.s. | Oggi Sport.it iscritto al tribunale di Milano con il n.105 del 07 settembre 2020 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€