I rumors degli ultimi giorni di mercato puntavano forte su Riccardo Tosi, secondo portiere del Mantova, come prossimo arrivo a Pesaro. Proprio al “Benelli” Tosi giocò una delle sue migliori partite la scorsa stagione con la maglia dell’Arzignano. Prima di cederlo, però, il Mantova ha aspettato questo scontro diretto nel quale non si aspettava che avrebbe dovuto utilizzarlo all’improvviso nel modo più incredibile.
Vis Pesaro-Mantova è stata una partita nella quale i portieri hanno segnato un solco profondo. Bastianello si è reso colpevole nell’occasione di tutti e tre i gol subiti dalla Vis su azione: nei primi due a firma Cheddira, prima con un pallone non trattenuto e poi con un’uscita sbagliata, e poi in quello del definitivo 1-4 su un cross da lontanissimo di Guccione finito direttamente in porta. Un gol che ha ricordato molto quello subito sempre da Bastianello ma su un cross di Belloni, nell’ultima partita prima di Natale al “Benelli” contro l’Arezzo.
In mezzo c’è stato spazio per controversie di qualsiasi tipo. Sul 2-0 il direttore di gara, Giordano di Novara, ha fischiato un contestatissimo rigore al Novara che è valso il 3-0 per la trasformazione di Guccione. Gennari, ammonito poco prima della battuta per proteste, ha ricevuto il rosso sempre per proteste durante le celebrazioni del Mantova. Successivamente, tuttavia, su un lancio profondo verso De Feo il portiere Tozzo, in anticipo in uscita bassa, ha colpito (forse involontariamente) il mancino vissino con un piede alto. L’arbitro ha fischiato contemporaneamente calcio di rigore (dubbio) ed espulsione al portiere (decisamente eccessiva), ma ha permesso a Tosi di entrare e rendersi subito protagonista parando il rigore proprio di De Feo.
La Vis ha realizzato il gol dell’1-3 dopo pochissimi istanti con Ejjaki, il quale in chiusura di primo tempo ha sfiorato la doppietta. La grande parata in uscita di Tosi ha nettamente complicato i piani di rimonta dei suoi (forse) futuri compagni di squadra, condannati anche oggi dalla scarsa solidità difensiva. Non solo la Vis Pesaro ha subito gol per la nona volta nelle ultime 10 partite e per la 19esima delle ultime 22 partite, ma ora ha subito almeno 2 gol in 7 delle ultime 9. Il Mantova che torna prolifico (aveva segnato un solo gol nelle ultime tre partite prima di Natale) rilancia le sue ambizioni playoff, la Vis Pesaro dovrà invece sudare ancora molto per la salvezza.
IL TABELLINO
VIS PESARO 1898 (3-4-3): Bastianello, Gennari, Brignani, Stramaccioni; Tessiore, Ejjaki (62′ Gelonese), Di Paola, Giraudo (77′ Eleuteri); De Feo (46′ Gucci), Cannavò (70′ Ngissah), Benedetti (62′ Nava).
A disposizione: Bianchini, Lelj, D’Eramo, Pannitteri, Lazzari, Blue.
Allenatore: Daniele Bedetti (Daniele Di Donato squalificato).
MANTOVA 1911 (4-3-3): Tozzo, Bianchi (58′ Pinton), Milillo, Checchi, Zanandrea (58′ Silvestro); Gerbaudo, Militari, Felippe (58′ Panizzi); Guccione (81′ Mazza), Cheddira, Ganz (30′ Tosi R.).
A disposizione: Tosi F., Zappa, Zibert, Saveljevs, Rosso, Fontana, Cortesi.
Allenatore: Emanuele Troise.
Arbitro: Giordano di Novara, assistenti Bartolomucci di Ciampino e De Angelis di Roma 2 (quarto uomo Pacella di Roma 2).
Note: terreno in pessime condizioni. Clima gelido. A porte chiuse. Angoli 7-2, recuperi 2’+ 3′. Tosi R. al 30′ para un rigore su De Feo.
Ammoniti: Gennari, Di Paola, Stramaccioni, Tessiore (VIS), Zanandrea, Bianchi (MAN).
Espulsi: Gennari per proteste al 24′ (VIS), Tozzo per fallo al 29′ (MAN).
Reti: Cheddira 6′, 17′(MAN), Guccione 23′, 59′ (MAN), Ejjaki 31′ (VIS).
Per info su Oggi Sport: https://oggisport.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisport/?notif_id=1597904047411099¬if_t=page_fan