Seguici anche su

Sci Alpino

Sci Alpino: Annullato per maltempo il raduno di Saas-Fee

Il maltempo costringe gli slalomisti ad annullare il raduno nella località sciistica svizzera

Pubblicato

il

Gli specialisti azzurri dei pali stretti dovranno cambiare i loro piani, visto che il raduno di Saas-Fee è stato annullato a causa delle cattive previsioni meteo.

A causa di questo inconveniente, il gruppo di Coppa del Mondo guidato da Jacques Theolier dovrà necessariamente riprogrammare le prossime sessioni di allenamento. Il gruppo è formato dai veterani Moelgg, Gross e Razzoli e dai giovani Vinatzer, Maurberger, Sala e Liberatore

Particolarmente delusi Simon Maurberger, , e il campione olimpico Giuliano Razzoli. Il primo avrebbe fatto il suo ritorno sugli sci dopo l’infortunio, mentre il secondo aveva saltato la prima parte di preparazione per salvaguardare la schiena.

Per info: https://www.fisi.org/https://oggisport.it/

Sci Alpino

Sci Alpino: Pinturault vince il parallelo di Lech

Nella finale il transalpino sconfigge dopo due run spettacolari il norvegese Kristoffersen. Male gli italiani.

Pubblicato

il

Sulle nevi austriache di Lech sventola la bandiera transalpina grazie alla vittoria di Alexis Pinturault nel parallelo. Battendo il norvegese Kristoffersen di 11/100 nella doppia finale il transalpino conquista la sua 31esima vittoria in coppa del mondo e diventa il leader della Overall 2020/21. Sul gradino più basso del podio sale il tedesco Alexander Schmid specialista del parallelo, che ha battuto nella finalina la sorpresa di giornata, l’austriaco Adrian Pertl. Male gli italiani con nessuno che in mattinata superava le qualificazioni. La prossima settimana la coppa maschile ripartirà con il doppio appuntamento in gigante sulle nevi italiane di Santa Caterina Valfurva.

La Classifica di Coppa Del Mondo:
1. Alexis Pinturault (Francia) 150
2. Henrik Kristoffersen (Norvegia) 125
3. Lucas Braathen (Norvegia) 113
4. Gino Caviezel (Svizzera) 100
5. Marco Odermatt (Svizzera) 80

Continua a leggere

Sci Alpino

Sci Alpino: Petra Vlhova impone la sua legge anche a Lech!

In Austria, nell’unico parallelo di Coppa del Mondo, la slovacca Vlhova conquista la terza vittoria consecutiva in stagione.

Pubblicato

il

Petra Vlhova

Petra Vlhova è inarrestabile e, dopo la doppietta dello scorso weekend, a Lech ha concesso il tris!
Nell’unico Slalom parallelo della stagione la slovacca ha sbaragliato la concorrenza e, sfruttando l’assenza di Mikaela Shiffrin e Michelle Gisin, si è lanciata ancor di più in vetta alla classifica di Coppa del Mondo.

Vlhova nelle due run di finale ha battuto l’americana Paula Moltzan, al suo primo podio in carriera, dominando la prima discesa e sfruttando l’uscita della statunitense nella seconda. La fortuna ha però anche aiutato la sciatrice allenata da Livio Magoni, perchè sia negli ottavi che nei quarti la slovacca si è imposta per soli 4 centesimi, prima inflitti all’olandese Adriana Jelinkova, e dopo, nel turno successivo, all’azzurra Brignone.

In semifinale i centesimi di vantaggio di Vlhova si sono ridotti addirittura ad uno, con la svedese Sara Hector beffata proprio all’arrivo. Hector non è riuscita a salvare neanche il bronzo finito in Svizzera a casa di Lara Gut-Behrami.

Sfortunate le italiane. Marta Bassino è stata sconfitta nei quarti di finale da Paula Moltzan, conquistando poi il quinto posto grazie alle vittorie sull’austriaca Elisa Moerzinger e poi la norvegese Thea Louise Stjernesund. Settimo posto invece per Federica Brignone.

 Classifica Generale Coppa del Mondo Femminile Sci Alpino 2020-2021PUNTI
1Petra Vlhová360
2Michelle Gisin175
3Marta Bassino158
4Katharina Liensberger135

Per info: https://www.fis-ski.com/enhttps://oggisport.it/category/sci-alpino/

Continua a leggere

Sci Alpino

Sci Alpino: A Levi la slovacca Petra Vlhova cala il pokerissimo

Sul pendio della Levi Black Petra Vlhova fa 2 su 2. Le Italiane chiudono lontane dal podio (Curtoni 8^ e Brignone 24^)

Pubblicato

il

Petra Vlhova

La slovacca Petra Vlhova, dopo la vittoria di ieri, ha concesso il bis sul pendio di Levi, conquistando così la quinta vittoria consecutiva in slalom.
Una prova di altissimo livello quella della forte sciatrice slovacca che sul pendio della Levi Black, dopo aver chiuso la prima manche a pari merito con Michelle Gisin, nella seconda discesa ha letteralmente messo il turbo. Una discesa quasi perfetta sia dal punto di vista tecnico che di interpretazione del tracciato. Dopo aver controllato nelle prime 10 porte, dal primo intermedio in poi si è scatenata, scavando il gap nell’ultimo muro.

Per la svizzera Michelle Gisin, seconda a 31/100, dopo il 5° posto di ieri un’altra prestazione di sostanza che le vale il nono podio in carriera, con il rammarico però di non aver bissato l’ottima prima manche della mattinata.
Chiude il podio l’austriaca Katharina Leinsberger, terza a mezzo secondo dalla prima, ma capace di recuperare ben 3 posizioni nella seconda discesa.
Discorso a parte per Mikaela Shiffrin, quinta a 43/100 dal podio. La statunitense, a corto di preparazione, ha accusato la fatica di 4 manche in due giorni ma ha dato l’impressione che tra 3 o 4 gare al massimo per il discorso coppa del mondo ci sarà da fare i conti anche con lei.

Capitolo italiane
La specialista Irene Curtoni, la migliore delle azzurre, ha chiuso ottava parimerito con la canadese St-Germain, e mette in archivio un weekend tutto sommato positivo.
Peccato per Marta Bassino, che ha inforcato nella seconda manche. La cuneese che tra ieri e oggi ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, ha comunque dimostrato che in slalom speciale è cresciuta molto e potrà dire la sua, magari non per la vittoria ma per piazzamenti tra le dieci.
Federica Brignone ha chiuso invece 26^. La detentrice della Coppa del Mondo generale ha fatto vedere cose migliori rispetto alla scialba gara di ieri ma in Slalom speciale c’è ancora molto da lavorare.

LEVI – Slalom Speciale femminile. Classifica Finale
 TEMPO
1Petra Vlhová1′ 49.05
2Michelle Gisin+00.31
3Katharina Liensberger+00.50
4Wendy Holdener+00.79
5Mikaela Shiffrin+00.93
6Franziska Gritsch+00.94
7Katharina Truppe+01.00
8Irene Curtoni+01.22
8Laurence St-Germain+01.22
10Martina Dubovská+01.23
24Federica Brignone+03.05
Classifica Generale Coppa del Mondo Femminile Sci Alpino 2020-2021
1Petra Vlhová260
2Michelle Gisin175
3Mikaela Shiffrin125
5Marta Bassino113
8Federica Brignone87
11Irene Curtoni56
Classifica Coppa del Mondo Slalom Speciale Femminile 2020-2021
1Petra Vlhová200
2Michelle Gisin125
3Mikaela Shiffrin125
8Irene Curtoni56

Per info: https://www.fis-ski.com/enhttps://oggisport.it/category/sci-alpino/

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group s.r.l.s. | Oggi Sport.it iscritto al tribunale di Milano con il n.105 del 07 settembre 2020 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Marco Capriotti |