fbpx
Seguici anche su

Calcio

Samb: quando la “Longobarda” conquistò la serie A al “Ballarin”. (Le mie Foto dall’alto della Sud)

Pubblicato

il

Eh sì, anche lo storico stadio sambenedettese “Fratelli Ballarìn” è stato protagonista di una  pellicola rimasta impressa nella storia.

Era domenica 3 giugno 1984 e nell’impianto cittadino, che sarebbe andato in “pensione” proprio l’anno successivo, si giocava Samb-Pistoiese valevole per la penultima giornata del campionato di serie B.

La Samb del compianto mister Roberto Clagluna aveva 35 punti in classifica, 3 in più dalla zona retrocessione in cui stazionava la Pistoiese di Enzo Riccomini (all’epoca i punti assegnati per la vittoria erano 2).

Alla Samb sarebbe bastato anche un punticino per la matematica salvezza prima della trasferta di Bergamo contro l’Atalanta dell’ex Nedo Sonetti che sarebbe tornata in serie A (poi la gara terminò 4-2 a favore degli orobici).

La Pistoiese dell’ex Pierluigi Giani, del futuro rossoblù Tiziano Manfrin e dell’ex dell’Ascoli Marcello Grassi (quella domenica in panchina; in porta c’era Guido Bistazzoni) avrebbe “accettato” anche un punto prima di ricevere in casa la Cavese, in una sorta di scontro salvezza.

Ebbene, quella domenica furono effettuate le riprese del film “L’Allenatore nel Pallone” (CLICCA QUI: (4’10” del filmato), attore protagonista Lino Banfi.

I momenti di quella gara furono immortalati nella “celluloide”.

La “Longobarda” (con le maglie color bianco-arancio della Pistoiese) sarebbe salita in A proprio nella “pseudo-gara” contro i rossoblù della Sambenedettese.

Sul campo-reale fu un “moscio” e “cinematografico” 1-1……..

… alla fine ci fu l’invasione di campo, non per festeggiare la promozione della “Longobarda” in serie A ma per l’ennesima salvezza in B della Samb!!!!!

Domenica 3 giugno 1984 fu per me un giorno importante: quello della mia “Cresima”.

Come sempre mi sistemai con mio padre nel solito posto della “Gradinata Sud” del “Ballarìn” dopo essere stati al “banchetto” della mia festa.

Con me portai la macchina fotografica: dall’alto della “Sud” immortalai il momento del vantaggio rossoblù di Gamberini e l’invasione finale.

3 giugno 1984 – Samb-Pistoiese 1-1 Gamberini ha appena segnato la rete del vantaggio


3 giugno 1984 – Samb-Pistoiese 1-1 Fumogeni dopo gol Gamberini


3 giugno 1984 – Samb-Pistoiese 1-1 L’invasione finale.


La Samb si salvò e il film fece successo.

Uscì nelle sale il 26 ottobre seguente e, anche oggi, viene replicato e seguito da molti spettatori.

A proposito di questa pellicola, “Wikipedia” dice: …”Le immagini della partita in cui la Longobarda è promossa in Serie A, Sambenedettese-Longobarda, sono in buona parte tratte dal repertorio di una partita di Serie B del 1983/84 tra la Samb e la Pistoiese, giocatasi alla penultima giornata di quel campionato allo Stadio Fratelli Ballarin di San Benedetto del Tronto. A provarlo c’è anche il cartellone pubblicitario della Banca Toscana che era sponsor istituzionale degli arancioni”…



IL TABELLINO COMPLETO

GIORNATA 37
Domenica 3 giugno 1984
San Benedetto del Tronto (AP) – Stadio Fratelli Ballarin
Arbitro: Paolo CASARIN di Milano
Sambenedettese SAMBENEDETTESE   1 1   PISTOIESE Pistoiese
Marcello GAMBERINI 41′
66′ Agostino IACOBELLI
TITOLARI TITOLARI
Mariano COCCIA 1 1 Guido BISTAZZONI
Giancarlo PETRANGELI 2 57′ uscito 2 Roberto CHITI
Vincenzo ATTRICE 3 3 Alessio TENDI
Guglielmo FERRANTE 4 uscito  81′ 4 Sergio BORGO
Franco IPSARO 5 5 Fabrizio BERNI
Luigi CAGNI 6 6 Roberto PARLANTI
Santo PERROTTA 7 7 Pier Luigi GIANI
Bruno RANIERI 8 8 Tiziano MANFRIN
Guido DI FABIO 9 uscito  63′ 9 Roberto RUSSO
Marcello GAMBERINI 10 10 Daniele BERNAZZANI
Paolo FACCINI 11 81′ uscito 11 Oliviero DI STEFANO
A DISPOSIZIONE A DISPOSIZIONE
Antonio VETTORE 12 12 Marcello GRASSI
Edgar MORAS 13 81′ entrato 13 Gianfranco GUAGLIANONE
Daniele CATTO 14 entrato  81′ 57′ entrato 14 Agostino IACOBELLI
Michele COLASANTO 15 entrato  63′ 15 Alessandro MEONI
Salvatore BUONCAMMINO 16 16
ALLENATORE ALLENATORE
Roberto CLAGLUNA Enzo RICCOMINI

Calcio

Matelica-Triestina: il commento della DG Roberta Nocelli

Pubblicato

il

Matelica- Triestina: il commento della DG Nocelli

“Eh… 3 punti! Partita tosta, bellissima – ha commentato sui suoi social la DG biancorossa Roberta Nocelli dopo la bella vittoria di ieri sulla Triestina – peccato per l’ennesimo rigore contro, credo siamo vicini al decimo! Comunque contava vincere, ci stiamo avvicinando alla salvezza, a piccoli passi ma con grandi prestazioni. Sono troppo contenta, non mi sembra vero e invece lo è! Abbiamo avuto tantissime occasioni per chiudere la gara addirittura nel primo tempo, non abbiamo mollato un attimo e lottato su ogni palla. Questo è il Matelica che ha qualcosa in più, qualcosa che ci rende immensamente orgogliosi. Siamo una squadra, una squadra vera! Grazie, grazie, grazie”.

“Oggi – ha concluso la DG – inizia un’altra settimana a tutto calcio dove sono in programma due trasferte lunghissime, una a Salò contro la Feralpi e l’altra a Bolzano contro il Sudtirol.  Ogni partita è una storia a sè e per questo motivo, terminati i 90′ precedenti, si chiude un cassetto, si conservano ricordi, esperienze, risultato, si ricomincia tutto da zero. Sapere di avere vicino i tifosi, gli appassionati di calcio, gli amici, gli sponsor ed anche qualche gufo ci stimola tantissimo. Vi vogliamo bene a prescindere perché fate parte tutti del nostro percorso. Forza Matelica!”.


Per info su Oggi Sport: https://oggisport.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisport/?notif_id=1597904047411099&notif_t=page_fan

Continua a leggere

Calcio

Serie C: Pro Sesto-Juventus U23 1-1, il tabellino

Pubblicato

il

Pro Sesto – Juventus U23 1-1 (0-0) 
 
Marcatori: 58′ Caverzasi (P), 87′ Cerri (J) 

Pro Sesto (4-3-3): Livieri; Giubilato, Pecorini, Caverzasi, Franco (67′ Ntube); Gualdi, Gattoni, Palesi (89′ Di Munno), Cominetti (67′ Ngissah), Mutton, Scapuzzi. (Del Frate, Maldini, Parrinello,  Bertoli, Magonara, Marchesi, Maffei). All. Parravicini  

Juventus (3-4-2-1): Nocchi; Capellini (83′ Gozzi), Alcibiade, De Marino; Barbieri, Ranocchia, Peeters (81′ Leone), Correia; Mosti (69′ Cerri), Dabo (69′ Del Sole); Brighenti. (Bucosse, Senko, Oliveira Rosa, Mendez,  Del Sole,  De Oliveira Andrade, Verducci). All. Zauli 

Arbitro: sig.ra Marotta (Bartolomucci, Vettorel). 4° uomo De Tommaso di Rimini. 

Note: pomeriggio freddo, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Franco, Livieri e Cominetti (P), Peeters (J). 

Continua a leggere

Calcio

Monza: i convocati contro il Brescia

Pubblicato

il

Di

Monza: i convocati contro il Brescia.Al termine della rifinitura a Monzello, Mister Brocchi ha convocato 22 giocatori per Brescia-Monza, gara valida per la 19esima giornata di Serie BKT, in programma lunedì 25 gennaio alle 21 allo stadio Rigamonti.

Di seguito la lista completa:    

Lamanna, Donati, Anastasio, Fossati, Bellusci, Boateng, Barberis, Gytkjaer, D’Errico, Sommariva, Frattesi, Bettella, Scaglia, Barillà, Armellino, Di Gregorio, Maric, Colpani, Carlos Augusto, Sampirisi, Lepore, Mota Carvalho.   

Indisponibili Balotelli, Paletta, Pirola, Ricci e Scozzarella. 

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group s.r.l.s. | Oggi Sport.it iscritto al tribunale di Milano con il n.105 del 07 settembre 2020 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Marco Capriotti |