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MotoMondiale , GP Catalunya: pole di Morbidelli a Montmeló

2° Quartararo, 3° Valentino Rossi

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Moto: cancellate gare in Argentina Thailandia e Malesia

Ruggito Yamaha nella terra dei Campioni. Morbidelli, si gode la prima pole della carriera in top-class. Alle sue spalle ci sono altre due Yamaha: quella di Quartararo e quella di Rossi, nel giorno dell’annuncio ufficiale del suo passaggio in Petronas per il 2021. Dovizioso è 17°, la migliore Ducati è Miller solo nella 4 ^ postazione.
Squillo Mondiale per Fabio Quartararo,che può esorcizzare la pessima figura nelle scorse gare e minacciare la vetta del collega Dovi,ormai nelle ultime zone della griglia quest’oggi.

Sorride dunque la Yamaha e sorridono i tifosi italiani: Franco Morbidelli, in sella alla M1 del team Petronas, ha conquistato la pole nel gran premio di Catalogna in Spagna.
Per Morbidelli si tratta della 7^ prima fila in carriera , 27^ prima fila in tutte le classi, l’ultima pole risale addirittura a Sepang 2017 in Moto2 .

Le qualifiche sul circuito di Montmelò sono state un dominio della casa di Iwata: secondo Fabio Quartararo (con l’altra Petronas) e terzo un grande Valentino Rossi, che ritrova la prima fila proprio nel giorno in cui ha ufficialmente prolungato per un altro anno la sua permanenza in MotoGp.

Continuano a cadere invece le Ducati ufficiali con Andrea Dovizioso ,leader della classifica Mondiale, eliminato in Q1: partirà diciassettesimo. Nono il suo compagno di squadra Danilo Petrucci.

In seconda fila scatteranno due moto Ducati, quelle di Jack Miller (Team Pramac) e Johan Zarco (Team Avintia): insieme a loro in quinta posizione c’è l’altra Yamaha di Maverick Vinales.

Interviste post qualifiche dedicate al Dottore, Valentino Rossi:
“Abbiamo lavorato bene, già a partire dal venerdì. Sapevo di avere un bel passo e di poter essere competitivo, ma fare un buon giro in qualifica è sempre difficile. Sono riuscito a guidare bene, al limite, senza fare errori, quindi sono contento”
“Essere in prima fila è sempre bello, perché è molto importante per la gara, in una giornata così è ancora più bello”

Trova spazio anche l’italiano Morbidelli:
“Bellissima la prima pole in top class, mi sentivo molto carico, avevo voglia di andare forte, sono partito solo e sono rimasto concentrato, sono contento di questa giornata”
Avviso della federazione per i fan:
Domani cambiano gli orari delle gare: MotoGP alle 15, preceduta dalla Moto3 alle 12 e dalla Moto2 alle 13.20

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Leclerc positivo al Covid

Lo ha comunicato via Instagram

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Leclerc positivo al Covid. Dopo Lando Norris un altro pilota positivo.

Il pilota della Ferrari lo ha comunicato attraverso la pagina instagram. Dice di sentirsi bene e di avere solo pochi sintomi.

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Formula 1: torna il GP ad Imola

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Formula 1: torna il GP ad Imola. Pubblichiamo il comunicato stampa della Regione Emilia Romagna sul ritorno, per il secondo anno, della gara all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Emilia-Romagna fa subito il bis con Imola e si prepara ad essere di nuovo protagonista del calendario internazionale della Formula Uno.

Nel fine settimana del 16-18 aprile prossimi si correrà infatti all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2021: un nuovo importante appuntamento per il vastissimo pubblico degli appassionati e degli sportivi di tutto il mondo, e una nuova importante vetrina mondiale per il territorio, l’intera regione e la Motor Valley emiliano-romagnola.

A pochi mesi dallo svolgimento del Gran Premio svoltosi alla fine dello scorso anno (31 ottobre-1 novembre), che aveva visto il ritorno della Formula 1 sulle rive del Santerno dopo 14 anni dall’ultima edizione del 2006, una nuova ulteriore consacrazione per la terra dei motori, con una tappa stavolta inserita a inizio stagione nel calendario ufficiale della massima competizione motoristica a quattro ruote. Con un Gran Premio che si affianca a quello di Monza, raddoppiando le date italiane della Formula Uno.

Un risultato frutto di un efficace lavoro di squadra che ha visto impegnati Regione Emilia-Romagna, Formula Imola, Comune di Imola, Automobile Club Italia (Aci) e Con. Ami. È inoltre avviata la collaborazione col ministero degli Esteri per farne un appuntamento di rilievo anche per il Made in Italy, la qualità e la bellezza che l’Emilia-Romagna e l’Italia esportano ovunque, dalle manifatture all’industria, passando per saperi e cultura. 

L’ufficializzazione del nuovo calendario è arrivata questa mattina dalla Fia, la Federazione internazionale automobilismo, cui è seguita la videoconferenza stampa dedicata all’appuntamento di Imola con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sindaco di Imola, Marco Panieri, il presidente di Aci e vicepresidente Fia, Angelo Sticchi Damiani, il presidente di Formula Imola, Gian Carlo Minardi, e il presidente di Con. Ami, Fabio Bacchilega.

“Imola si prepara ad accogliere la prima tappa europea del Mondiale 2021 della Formula 1- afferma il presidente Bonaccini-, un motivo ulteriore per essere orgogliosi di un risultato al quale abbiamo lavorato con determinazione, come sempre insieme, facendo squadra con istituzioni ed enti locali. Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna costituisce un’occasione straordinaria per valorizzare il nostro territorio, la diffusa capacità attrattiva, anche dal punto di vista turistico, e di innovare, e pone la nostra regione nella condizione di essere porta d’accesso per tutto ciò che di meglio il Paese può offrire. Sperando di poter essere nelle condizioni di poter aprire il circuito al pubblico, seppur nella capienza e nei limiti che possano garantire la massima sicurezza. E continuiamo a proporre appuntamenti sportivi come pochi altri sono in grado di fare, dando continuità a un cartellone di eventi nazionali e internazionali di caratura assoluta. Ricordo che il 20 gennaio al Mapei Stadium di Reggio Emilia ospitiamo la finale della Supercoppa italiana fra Napoli e Juve e il 30-31 gennaio la finale di Coppa Italia di Volley all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo), solo per citare i prossimi appuntamenti, oltre a continuare a investire sullo sport di base e l’impiantistica sportiva. Da qui passa la voglia di non fermarci, di dimostrare ancora una volta che nel momento in cui dobbiamo insistere nel contrasto al virus, e con l’avvio della campagna vaccinale che ci deve far guardare ai prossimi mesi con fiducia, siamo pronti a ricostruire e ad agganciare la ripresa subito, non appena sarà possibile farlo”.

“E’ motivo di grande orgoglio ospitare, a distanza di pochi mesi, un nuovo Gran Premio di F.1 a Imola, all’interno del Circondario Imolese e della Città Metropolitana di Bologna, fra l’altro il primo in calendario in Europa. Dopo il pieno successo dell’edizione 2020, questo risultato conferma la forte vocazione motoristica della nostra città, punto di riferimento della Motor Valley. E’ il frutto della tenacia della Regione Emilia-Romagna, in particolare del suo presidente Stefano Bonaccini e dell’assessore Andrea Corsini, che voglio ringraziare, nel promuovere il Made in Italy e della stretta collaborazione fra Comune, Con.Ami e Formula Imola che fanno squadra per portare grandi eventi all’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’– ha detto il sindaco di Imola, Marco Panieri -. Con il governo nazionale e con la Regione verrà valutata la possibilità di protocolli speciali per questo tipo di eventi, al fine di verificare l’eventuale presenza di pubblico. In ogni caso, le ricadute su un territorio ben più ampio di quello imolese saranno molto significative. Questo sia a livello di immagine, grazie ad una visibilità mondiale, tanto più che questa volta la gara è inserita nel calendario ufficiale fin da subito, sia di indotto economico con la presenza in loco degli addetti ai lavori per diversi giorni e l’opportunità per le imprese locali di lavorare per oltre un mese nell’organizzazione del Gran Premio. Un grazie, infine, a tutti i soggetti che hanno reso possibile, ai diversi livelli, questo nuovo appuntamento con la F.1 a Imola.”

Vince la Motor Valley

Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso. Un distretto industriale unico al mondo forte di 16.500 aziende e oltre 66mila addetti, con 16 miliardi di fatturato annuo e un export di 7 miliardi.  

Questa è in estrema sintesi la Motor Valley. Una passione per i motori che nel tempo ha saputo evolversi saldando lo spirito imprenditoriale tipico di questa terra con la ricerca, l’innovazione tecnologica, la formazione. Diventando uno straordinario strumento di valorizzazione anche turistica del territorio.

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna si candida ad essere un’occasione per raccontare al mondo il meglio del Made in Italy e del Made in Emilia-Romagna anche in altri settori: dall’agroalimentare, alla ricerca e all’innovazione. Passando per la cultura, l’arte, la musica.  

Oggi più che mai un’occasione di valorizzazione anche economica del territorio, di crescita e di sviluppo, di rilancio economico.

Un’epopea iniziata nel 1980 e che ora ricomincia

L’autodromo di Imola ha ospitato per la prima volta il Gran Premio d’Italia di Formula Uno in sostituzione di Monza nel 1980. Poi l’epopea del GP di San Marino, 26 edizioni dal 1981 al 2006, gare che hanno scritto pagine leggendarie nella storia di questo sport. Grazie anche a campioni quali Nelson Piquet, Didier Pironi, Alain Prost, Patrick Tambay, Elio De Angelis, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Riccardo Patrese, Damon Hill, Heinz-Harald Frentzen, David Coulthard, Fernando Alonso e Michael Schumacher, vincitore per ben sette volte, tra cui l’ultima nel 2006.

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Formula 1: i rimpianti di Stroll

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Formula 1: i rimpianti di Stroll. Lance Stroll ripercorrendo la stagione della Racing Point non nasconde alcuni rimpianti: “Avevamo sicuramente una macchina molto forte. Il team ha fatto un lavoro incredibile durante l’inverno per sviluppare questa vettura. Da parte mia, ci sono stati alcuni grandi momenti, come la pole in Turchia e i due podi, ma penso che in diverse situazioni potevamo ottenere molto di più. Ad esempio in Ungheria potevamo stare tra i primi tre, ma la situazione-meteo al via ha mischiato un po’ le carte. Al Mugello ero decisamente da podio prima dell’incidente”.

“Anche in Turchia, dove comunque ho avuto un sabato fantastico, sono uscito dal weekend con l’amaro in bocca. Sono stato davanti per 30 giri e poi ho chiuso al nono posto per un danno alla vettura. Insomma, ci sono sfuggiti tanti punti dalle mani, per non parlare del Covid che ha colpito me e Perez. È frustrante, ma fa parte dello sport”, sono le parole riportate da Formulapassion.

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