fbpx
Seguici anche su

Motori

MotoGP: Le dure battaglie di Gresini e Marquez. Forza!!

Pubblicato

il

Rimangono sempre gravi le condizioni di Fausto Gresini, team manager di MotoGP ed ex campione del mondo 125, dopo la positività al coronavirus, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Maggiore Carlo A. Pizzardi di Bologna. Nei giorni scorsi le condizioni del manager avevano dato segnali di miglioramento prima di un peggioramento, con febbre, comunicato dal figlio Lorenzo sui social.

Ad oggi la situazione sembra ancora difficile.

“Le condizioni generali di Fausto -come afferma il dottor Nicola Cilloni nel bollettino medico diramato e riportato dal team Gresini Racing – sono purtroppo ancora gravi. I polmoni colpiti duramente dalla malattia e da una sovrapposta infezione riescono a dare ossigeno al sangue solo aiutati dalla macchina per la ventilazione meccanica. È ancora necessario mantenere addormentato quasi sempre Fausto per permettere al ventilatore meccanico il corretto funzionamento. Quando periodicamente viene svegliato, è cosciente e combattivo”.

Marc Marquez lancia segnali positivi circa il suo rientro, ma i tempi di recupero appaiono tutt’altro che brevi. Nella giornata di oggi il ragazzo ha informato i suoi tifosi circa la ripresa degli allenamenti, in particolare con la cyclette di casa, ma il tutore resta (purtroppo) ben saldo al suo braccio destro.

Il recente post che dimostra il suo ritorno in palestra è un primo segnale che alimenta la speranza e il desiderio di tutti i tifosi di rivedere presto l’otto volte iridato. Test del 6 marzo in Qatar? E il primo Gran Premio dell’anno in programma il 26 marzo a Losail? In attesa di una risposta, quel che è certo è che Marquez farà di tutto per esserci e regalare nuove emozioni.

Motori

Fiducia nel motore Ferrari in casa Alfa Romeo

Buone impressioni sulla power unit che dovrà far dimenticare la specifica 2020.

Pubblicato

il

È stata forse la più grande delusione sportiva dell’intero 2020 e molte delle colpe provengono dalla sua power unit. La Ferrari, dopo un 2019 da regina incontrastata delle velocità di punta, ha dovuto ridimensionare il progetto sul suo propulsore proprio a fine 2019 per colpa di alcune irregolarità, con il risultato che la Rossa si è ritrovata nella situazione opposta nel 2020: quella di una vettura troppo facilmente sorpassabile in rettilineo e in croniche difficoltà in piste velocissime come Spa e Monza.

In casa Ferrari la consapevolezza sulla bontà del suo nuovo motore sembra sempre più solida, considerando anche il fatto che anche da Maranello è arrivata l’approvazione per anticipare di un anno – dal 2023 al 2022 – il congelamento dei propulsori rispetto all’annata precedente. La soddisfazione sembra condivisa dai team ormai abituali clienti del motore Ferrari, sia Haas che soprattutto Alfa Romeo.

Dal “Biscione” sono arrivati in particolare i commenti positivi di Antonio Giovinazzi e del team principal Frederic Vasseur: “A Maranello sono fiduciosi”, ha raccontato il pilota pugliese, “è una buona cosa che alla Ferrari ci sia atmosfera positiva, soprattutto per la power unit. Il nostro obiettivo per il 2021 potrebbe essere quello di un podio, il team se lo merita”. Più nello specifico è entrato Vasseur: “Con Ferrari abbiamo avuto degli incontri per valutare gli aspetti negativi del 2020, ma ora siamo sulla strada giusta”. Il riferimento non si ferma solo ai miglioramenti della power unit, ma Vasseur spiega anche che avremo con noi alcune persone del loro staff, credo tre, con la consapevolezza che possiamo darci una mano a vicenda”.

L’Alfa Romeo nel 2020 ha patito una flessione di risultati che è andata di pari passo con quella della casa madre. Una situazione che ha parecchio innervosito Kimi Raikkonen e ha dato ancora poche possibilità a Giovinazzi per mettersi in luce. Con molti piloti della Ferrari Driver Academy alla finestra e pronti a subentrare – Callum Ilott, Marcus Armstrong e soprattutto Robert Shwartzman – il propulsore Ferrari 2021 sarà fondamentale anche per la carriera del nostro unico pilota portacolori in Formula 1.

Continua a leggere

Motori

La morte di Fausto Gresini

Il comunicato ufficiale del suo team

Pubblicato

il

Pubblichiamo il comunicato ufficiale della Gresini Racing:

La notizia che non avremmo mai voluto darvi e che siamo costretti a scrivere. Dopo praticamente due mesi di lotta al covid, Fausto Gresini ci lascia con 60 anni appena compiuti.

The news we would have never wanted to give, and that unfortunately we are forced to share with all of you. After nearly two months battling against Covid, Fausto Gresini has sadly passed away, few days after turning 60

Continua a leggere

Motori

Motomodiale: il discorso di Quartararo

Pubblicato

il

Fabio Quartararo ha iniziato la sua epoca in MotoGP nel 2019 senza alcuna pressione. Ha ricambiato la fiducia dei vertici Yamaha con sette podi guadagnandosi l’angolo di box di Rossi.

Nel 2020 tre vittorie e molti bassi per via di una gomma posteriore che ha sconvolto i dati di quasi tutti i costruttori. Adesso sulle spalle non solo il peso di dover riportare il titolo, ma di regalare la prima soddisfazione iridata francese in classe regina. Una pressione extra che prova a mettere da parte. “Sarebbe molto importante per la Francia, ma al momento sono solo un ragazzo che vuole vincere un titolo in MotoGP”.


“Sapere che la moto è più leggera aiuta mentalmente e fisicamente, ma anche per la velocità massima. Perché con un peso leggermente inferiore la moto è più veloce“. Non teme confusione nell’evoluzione, anche con il coinvolgimento di Valentino Rossi nella raccolta dati. “Se abbiamo tre piloti che vanno in una direzione, e Cal che prova, questo ci aiuterà molto. Perché Cal è una persona diretta. Penso che sarà un buon anno e faremo davvero un grande passo con la moto 2021“.


Novità di giornata per i fan orientali. Svelata la LCR Idemitsu di Takaaki Nakagami che a conferma della grande crescita fatta lo scorso anno, nel 2021 per la prima volta avrà a disposizione una moto factory come i piloti ufficiali.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group s.r.l.s. | Oggi Sport.it iscritto al tribunale di Milano con il n.105 del 07 settembre 2020 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Marco Capriotti |