fbpx
Seguici anche su

Altri sport

L’ITALIA ACCEDE AI PLAY-OFF

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2021: BATTUTO IL KOSOVO

Pubblicato

il

Ecco le azzurre. La BSFZ Arena di Maria Enzersdorf, in Austria, regala un sabato sera dolcissimo alla pallamano italiana. L’Italia batte 24-22 (p.t. 11-10) il Kosovo e centra l’accesso ai play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali di Spagna 2021 che si disputeranno con andata\ritorno tra 16 e 20 aprile prossimi. 

Sofferta nell’evoluzione, nella sostanza la vittoria italiana è un riassunto di organizzazione e grinta. Il mix perfetto per costruire un risultato prezioso, ritrovare l’accesso ai play-off che mancava dal 2017 e arrivare con la giusta serenità alla partita di domani – utile solo per l’assegnazione del primo posto – contro l’Austria padrona di casa (ore 16:30 – diretta Sky Sport Arena). 

La gioia dell’allenatrice Ljljiana Ivaci, al primo impegno ufficiale sulla panchina azzurra, è palpabile: “Sono molto felice per questa vittoria. Dal punto di vista del gioco abbiamo pagato indubbiamente un po’ di emozione, ma era inevitabile per tutti noi.

Sono comunque contenta in particolare per la seconda parte del match in sui siamo riusciti a staccare il Kosovo. E poi mi ha ben impressionato la difesa, dove abbiamo commesso alcuni errori, è vero, ma anche questo è inevitabile in cui partita in cui bisogna lottare su ogni pallone. 

Sono sicura che domani contro l’Austria saremo più tranquille e potremo mostrare in campo questa minore tensione, ma ora godiamoci questo risultato e la vittoria. Sono contenta per questa squadra e per il movimento femminile. Sono davvero felice”. 

È decisivo nel bilancio del match l’allungo in avvio di ripresa. Rientrata negli spogliatoi in vantaggio di misura (11-10), l’Italia costringe Shabani, tecnico kosovaro, al time-out dopo un 4-0 che fissa il punteggio sul 15-10 e instrada la partita.

Sembrerebbe chiusa, ma l’Italia, nonostante l’onnipresenza tra i pali del capitano Monika Prünster, concede a tratti spazio eccessivo alla reazione delle balcaniche. Tre reti consecutive di Kamer, la numero cinque in maglia bianca, riportano il punteggio sul 17-15.

Due reti appena. Ivaci dalla panchina continua a orchestrare rotazioni continue che garantiscono freschezza all’Italia: Rotondo, Dalla Costa, Fanton, le giovanissime Manojlovic e Fabbo, come Del Balzo e Cappellaro sulla linea dei sei metri, si alternano con continuità, illuminando a turno la partita italiana. 

Nei momenti più delicati viene fuori Bianca Del Balzo, migliore marcatrice con cinque reti (5/5) e un paio di gol fondamentali, dal 21-18 al 22-19. Ma l’Italia tira fuori le unghie in toto, compatta. L’unione si percepisce, la condivisione dell’intento anche. Reti pesanti passano per le mani di Dalla Costa (5), a tratti peraltro perfetta assieme a Fanton anche nel lavoro difensivo. Al netto dei ritorni kosovari, la Nazionale desta impressioni più che positive. Firmato Laura Rotondo il 24-21, sigillo sulla vittoria finale che fa esplodere la gioia a Maria Enzersdorf. 

(foto: ©️Agentur DIENER / Eva Manhart)

Kickboxing

Kickboxing, bottino di medaglie per l’ASD M.M.A. di Avezzano (AQ)

Pubblicato

il

Un bel bottino di medaglie per gli atleti della ASD MMA di Avezzano (AQ). Sabato 10 Aprile, i ragazzi del Maestro Massimo Persia, hanno preso parte alla fase regionale Lazio di Kickboxing FEDERKOMBAT che si è svolta ad Anguillara Sabazia (RM).

Due ori, due argenti ed un bronzo: questo è il medagliere che i 3 atleti dell’associazione sportiva MMA, hanno riportato a casa dalla trasferta laziale.

Oro per Cesidio Biocca, che si aggiudica il primo posto nella specialita’ del Kick Light, categoria Juniores cinture nere -74kg e vince anche l’argento nella specialità del Light Contact. Doppia medaglia anche per l’esperto senior -63kg Davide Piperni che torna con un argento nella Kick Light ed un bronzo nel Light Contact. Ottima prestazione anche per il Maestro Massimo Persia che riporta a casa la medaglia d’oro nella categoria Kick Light -94kg.

Molto soddisfatti dai risultati ottenuti, anche i tecnici, Vincenzo Giffi Marco Morelli, ed il direttore tecnico Maestro Alessandro Cavidossi.

Continua a leggere

Altri sport

Talk Time. Sport e dintorni (LIVE) #Chapter45

Pubblicato

il

Eccezionalmente alle 18:45 i nostri Adriano|Fabrizio|Luca, come sempre, divagheranno senza peli sulla lingua sui temi sportivi della settimana.

Per intervenire in diretta:

👉 https://www.facebook.com/TalkTimeWeb/
👉 https://www.facebook.com/oggisport2/
👉 https://www.facebook.com/ilMartino.it/
👉 https://www.youtube.com/channel/UCtCIOoECcgpGEtVYoKX1uCg/live
👉 https://www.twitch.tv/talktime_snowice

Continua a leggere

Altri sport

L’Aquila, Città Europea dello Sport 2022

Pubblicato

il

Ieri mattina il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha partecipato alla cerimonia promossa da Aces Europe nell’ambito della quale sono state consegnata la targa e la ‘ciotola della benemerenza’ per il conferimento del titolo al capoluogo abruzzese di “Città europea dello sport 2022″.

L’iniziativa si è svolta nel salone d’onore del Coni, a Roma, con la partecipazione del sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega allo Sport, Valentina Vezzali, il presidente del Comitato olimpico nazionale Italiano, Giovanni MalagòAll’evento, hanno preso parte anche diversi sindaci e amministratori locali italiani. Era presente anche l’assessore regionale allo Sport, Guido Liris.

“Un riconoscimento per il percorso compiuto nel processo di candidatura con cui sono stati premiati gli sforzi per riqualificare e valorizzare gli impianti sportivi della città e delle frazioni. – spiega il sindaco Biondi-  In un momento così complicato per lo sport italiano, con decine di associazioni che svolgono attività essenziale per i nostri giovani e da un anno sono alle prese con i problemi e le conseguenze legate alla pandemia, compito delle istituzioni è quello di far sentire il proprio sostegno e vicinanza. Oltre che elemento di coesione sociale crediamo nello sport quale veicolo di promozione turistica e consolidamento dell’immagine della città. Adesso, con l’assessore allo Sport, Vito Colonna, lavoreremo per la calendarizzazione degli eventi e perché sia tutto pronto per ospitare delegazioni e gare”.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group s.r.l.s. | Oggi Sport.it iscritto al tribunale di Milano con il n.105 del 07 settembre 2020 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Marco Capriotti |