fbpx
Seguici anche su

Motori

Formula 1: torna il GP ad Imola

Pubblicato

il

Formula 1: torna il GP ad Imola. Pubblichiamo il comunicato stampa della Regione Emilia Romagna sul ritorno, per il secondo anno, della gara all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Emilia-Romagna fa subito il bis con Imola e si prepara ad essere di nuovo protagonista del calendario internazionale della Formula Uno.

Nel fine settimana del 16-18 aprile prossimi si correrà infatti all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2021: un nuovo importante appuntamento per il vastissimo pubblico degli appassionati e degli sportivi di tutto il mondo, e una nuova importante vetrina mondiale per il territorio, l’intera regione e la Motor Valley emiliano-romagnola.

A pochi mesi dallo svolgimento del Gran Premio svoltosi alla fine dello scorso anno (31 ottobre-1 novembre), che aveva visto il ritorno della Formula 1 sulle rive del Santerno dopo 14 anni dall’ultima edizione del 2006, una nuova ulteriore consacrazione per la terra dei motori, con una tappa stavolta inserita a inizio stagione nel calendario ufficiale della massima competizione motoristica a quattro ruote. Con un Gran Premio che si affianca a quello di Monza, raddoppiando le date italiane della Formula Uno.

Un risultato frutto di un efficace lavoro di squadra che ha visto impegnati Regione Emilia-Romagna, Formula Imola, Comune di Imola, Automobile Club Italia (Aci) e Con. Ami. È inoltre avviata la collaborazione col ministero degli Esteri per farne un appuntamento di rilievo anche per il Made in Italy, la qualità e la bellezza che l’Emilia-Romagna e l’Italia esportano ovunque, dalle manifatture all’industria, passando per saperi e cultura. 

L’ufficializzazione del nuovo calendario è arrivata questa mattina dalla Fia, la Federazione internazionale automobilismo, cui è seguita la videoconferenza stampa dedicata all’appuntamento di Imola con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sindaco di Imola, Marco Panieri, il presidente di Aci e vicepresidente Fia, Angelo Sticchi Damiani, il presidente di Formula Imola, Gian Carlo Minardi, e il presidente di Con. Ami, Fabio Bacchilega.

“Imola si prepara ad accogliere la prima tappa europea del Mondiale 2021 della Formula 1- afferma il presidente Bonaccini-, un motivo ulteriore per essere orgogliosi di un risultato al quale abbiamo lavorato con determinazione, come sempre insieme, facendo squadra con istituzioni ed enti locali. Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna costituisce un’occasione straordinaria per valorizzare il nostro territorio, la diffusa capacità attrattiva, anche dal punto di vista turistico, e di innovare, e pone la nostra regione nella condizione di essere porta d’accesso per tutto ciò che di meglio il Paese può offrire. Sperando di poter essere nelle condizioni di poter aprire il circuito al pubblico, seppur nella capienza e nei limiti che possano garantire la massima sicurezza. E continuiamo a proporre appuntamenti sportivi come pochi altri sono in grado di fare, dando continuità a un cartellone di eventi nazionali e internazionali di caratura assoluta. Ricordo che il 20 gennaio al Mapei Stadium di Reggio Emilia ospitiamo la finale della Supercoppa italiana fra Napoli e Juve e il 30-31 gennaio la finale di Coppa Italia di Volley all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo), solo per citare i prossimi appuntamenti, oltre a continuare a investire sullo sport di base e l’impiantistica sportiva. Da qui passa la voglia di non fermarci, di dimostrare ancora una volta che nel momento in cui dobbiamo insistere nel contrasto al virus, e con l’avvio della campagna vaccinale che ci deve far guardare ai prossimi mesi con fiducia, siamo pronti a ricostruire e ad agganciare la ripresa subito, non appena sarà possibile farlo”.

“E’ motivo di grande orgoglio ospitare, a distanza di pochi mesi, un nuovo Gran Premio di F.1 a Imola, all’interno del Circondario Imolese e della Città Metropolitana di Bologna, fra l’altro il primo in calendario in Europa. Dopo il pieno successo dell’edizione 2020, questo risultato conferma la forte vocazione motoristica della nostra città, punto di riferimento della Motor Valley. E’ il frutto della tenacia della Regione Emilia-Romagna, in particolare del suo presidente Stefano Bonaccini e dell’assessore Andrea Corsini, che voglio ringraziare, nel promuovere il Made in Italy e della stretta collaborazione fra Comune, Con.Ami e Formula Imola che fanno squadra per portare grandi eventi all’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’– ha detto il sindaco di Imola, Marco Panieri -. Con il governo nazionale e con la Regione verrà valutata la possibilità di protocolli speciali per questo tipo di eventi, al fine di verificare l’eventuale presenza di pubblico. In ogni caso, le ricadute su un territorio ben più ampio di quello imolese saranno molto significative. Questo sia a livello di immagine, grazie ad una visibilità mondiale, tanto più che questa volta la gara è inserita nel calendario ufficiale fin da subito, sia di indotto economico con la presenza in loco degli addetti ai lavori per diversi giorni e l’opportunità per le imprese locali di lavorare per oltre un mese nell’organizzazione del Gran Premio. Un grazie, infine, a tutti i soggetti che hanno reso possibile, ai diversi livelli, questo nuovo appuntamento con la F.1 a Imola.”

Vince la Motor Valley

Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso. Un distretto industriale unico al mondo forte di 16.500 aziende e oltre 66mila addetti, con 16 miliardi di fatturato annuo e un export di 7 miliardi.  

Questa è in estrema sintesi la Motor Valley. Una passione per i motori che nel tempo ha saputo evolversi saldando lo spirito imprenditoriale tipico di questa terra con la ricerca, l’innovazione tecnologica, la formazione. Diventando uno straordinario strumento di valorizzazione anche turistica del territorio.

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna si candida ad essere un’occasione per raccontare al mondo il meglio del Made in Italy e del Made in Emilia-Romagna anche in altri settori: dall’agroalimentare, alla ricerca e all’innovazione. Passando per la cultura, l’arte, la musica.  

Oggi più che mai un’occasione di valorizzazione anche economica del territorio, di crescita e di sviluppo, di rilancio economico.

Un’epopea iniziata nel 1980 e che ora ricomincia

L’autodromo di Imola ha ospitato per la prima volta il Gran Premio d’Italia di Formula Uno in sostituzione di Monza nel 1980. Poi l’epopea del GP di San Marino, 26 edizioni dal 1981 al 2006, gare che hanno scritto pagine leggendarie nella storia di questo sport. Grazie anche a campioni quali Nelson Piquet, Didier Pironi, Alain Prost, Patrick Tambay, Elio De Angelis, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Riccardo Patrese, Damon Hill, Heinz-Harald Frentzen, David Coulthard, Fernando Alonso e Michael Schumacher, vincitore per ben sette volte, tra cui l’ultima nel 2006.

Motori

MotoGP: Aggiornamenti Calendario 2021

Pubblicato

il

Il calendario 2021 subisce nuovamente delle modifiche, anche se viene mantenuta la data inaugurale in Qatar il 28 marzo. A Losail si correrà per due settimane consecutive, come era ampiamente previsto, i GP d’Argentina e degli Stati Uniti sono stati posticipati, formalmente, cancellati, prossimamente: al momento, Dorna non vuole dire che non verranno effettuati, ma è molto probabile che anche quest’anno non si andrà né a Termas de Rio né ad Austin.

Anche le gare asiatiche sono a rischio: in Giappone si sta pensando di annullare definitivamente le olimpiadi di Tokyo di agosto… la speranza per i Gp locali sono scarse,dipenderà tutto dall’evoluzione del quadro pandemico.

La sensazione è che anche nel 2021 si correrà solo in Europa, con l’eccezione del Qatar che sta lavorando al meglio per garantire la disputa dell’evento, come fatto anche per il “double” nell’edizione passata della F1

Continua a leggere

Motori

MotoGP: Le dure battaglie di Gresini e Marquez. Forza!!

Pubblicato

il

Rimangono sempre gravi le condizioni di Fausto Gresini, team manager di MotoGP ed ex campione del mondo 125, dopo la positività al coronavirus, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Maggiore Carlo A. Pizzardi di Bologna. Nei giorni scorsi le condizioni del manager avevano dato segnali di miglioramento prima di un peggioramento, con febbre, comunicato dal figlio Lorenzo sui social.

Ad oggi la situazione sembra ancora difficile.

“Le condizioni generali di Fausto -come afferma il dottor Nicola Cilloni nel bollettino medico diramato e riportato dal team Gresini Racing – sono purtroppo ancora gravi. I polmoni colpiti duramente dalla malattia e da una sovrapposta infezione riescono a dare ossigeno al sangue solo aiutati dalla macchina per la ventilazione meccanica. È ancora necessario mantenere addormentato quasi sempre Fausto per permettere al ventilatore meccanico il corretto funzionamento. Quando periodicamente viene svegliato, è cosciente e combattivo”.

Marc Marquez lancia segnali positivi circa il suo rientro, ma i tempi di recupero appaiono tutt’altro che brevi. Nella giornata di oggi il ragazzo ha informato i suoi tifosi circa la ripresa degli allenamenti, in particolare con la cyclette di casa, ma il tutore resta (purtroppo) ben saldo al suo braccio destro.

Il recente post che dimostra il suo ritorno in palestra è un primo segnale che alimenta la speranza e il desiderio di tutti i tifosi di rivedere presto l’otto volte iridato. Test del 6 marzo in Qatar? E il primo Gran Premio dell’anno in programma il 26 marzo a Losail? In attesa di una risposta, quel che è certo è che Marquez farà di tutto per esserci e regalare nuove emozioni.

Continua a leggere

Motori

Ducati-2025, affare fatto. Occhio al ciclone in casa Honda.

Pubblicato

il

Si parte con il botto, la presenza della scuderia bolognese in prima classe per altri 5 anni. Le parole del Ceo Domenicali: “Le corse restano centrali nel nostro progetto. Esse rappresentano un modo per alimentare la passione e il tifo dei ducatisti di tutto il mondo, ma anche un laboratorio di ricerca avanzata. È anche la palestra dove facciamo crescere i giovani ingegneri per fornire ai nostri clienti moto sempre all’avanguardia per riguarda la tecnologia ed emozionalità d’uso. Questo rinnovato accordo è una conferma che, pur avendo in programma una continua espansione della nostra gamma di prodotto anche al di fuori del mondo delle sportive, la pista e le moto ad alte prestazioni rimangono per Ducati un elemento centrale. Ringrazio la Dorna Sports per il loro grande lavoro”.

Carmelo Ezpeleta, Ceo della Dorna: “Dorna Sports è orgogliosa di poter continuare la sua partnership con Ducati e ringrazia l’azienda italiana per aver confermato la fiducia nel campionato. Non vediamo l’ora di condividere insieme questo nuovo capitolo della storia Ducati, con due promesse come Jack Miller e Pecco Bagnaia: il loro talento sarà uno degli aspetti più interessanti del mondiale MotoGP 2021 che sta per iniziare”.

Nel frattempo nel motorsport risuonano grandi “autoaccuse” nella speranza di un futuro migliore. A Jerez il maltempo sta alterando il lavoro del team Honda.

Potremmo aver riconosciuto i problemi con le nuove gomme posteriori troppo tardi“, ammette a Speedweek.com. “Poi abbiamo girato in tondo. Quando è iniziata la stagione, non abbiamo trovato il motivo per cui non ha funzionato e perché la situazione fosse così nettamente diversa dal 2019“. -Stefan Bradl,HONDA.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group s.r.l.s. | Oggi Sport.it iscritto al tribunale di Milano con il n.105 del 07 settembre 2020 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Marco Capriotti |