Seguici anche su

Altri sport

Basket: La FIP ha rilasciato il nuovo protocollo anti Covid-19 per i non professionisti

La segreteria generale della Fip ha divulgato il protocollo da seguire nei campionati dilettanti nazionali e regionali.

Pubblicato

il

La FIP ha rilasciato il nuovo protocollo anti Covid-19 relativo ai campionato non professionistici. Rimangono ancora della ambiguità sulle modalità applicative del testo che però vanno integrate con le normative vigenti.
Di seguito un breve riassunto dei punti salienti.

ALLENAMENTI
In base al protocollo in vigore, non è previsto alcun test per la ripresa delle attività ma solo la consegna di un’autocertificazione. La stessa andrà consegnata al responsabile Covid della società e messa agli atti. Confermato l’obbligo di misurazione della temperatura corporea all’ingresso in palestra ed il divieto di utilzzare spogliatoi e docce. Confemato il numero massimo di 16 giocatori contemporaneamente sul campo.

CAMPIONATO
Prima dell’inizio delle partite bisognerà svolgere gli esami previsti dalle procedure inserite nell’allegato 1 del documento preparato dalla FIP. Il ciclo di esami coinvolgerà oltre agli atleti tesserati, anche lo staff tecnico e tutti i componenti del Team Squadra (medico, fisioterapista, massaggiatore, Magazzinieri, etc). Per le squadre di A2 e B, che disputano anche la Supercoppa precampionato, il ciclo di esami sarà doppio. I protocolli prevedono un controllo obbligatorio almeno 5 giorni prima del via del rispettivo campionato. Una volta superato questo test, per proseguire l’attività servirà un’autocertificazione settimanale da consegnare al Responsabile Covid della società.

EVENTUALE POSITIVITA’
Nel caso si verificasse un caso di positività è prevista la sospensione dell’attività e un ciclo di esami immediati per tutti i componenti del gruppo (giocatori, staff tecnico e team squadra. Il positivo dovrà essere isolato mentre i negativi potranno riprendere l’attività.

AMICHEVOLI NON UFFICIALI (SCRIMMAGE)
Si potranno invece svolgere nel rispetto dei protocolli per gli allenamenti. Per quanto riguarda il limite dei 16 giocatori è relativo al numero massimo di giocatori sul campo di gioco, pertanto la norma consente di giocare 5vs5, con tutti gli altri membri della squadra in panchina.

GLI ESAMI
Nella fase precampionato la serie A2 maschile ha regole analoghe a quelle della serie A: test sierologico e doppio tampone negativo a 72 ore dal primo.
Per tutti gli altri campionati dilettantistici e giocanili bisognerà effettura il test sierologico rapido “Point of Care”. I positivi al tampone rapido o al test point of care, prima di rientrare in squadra, dovranno poi di conseguenza effettuare gli accertamenti previsti dalle autorità sanitarie.

LA GARA
Solo 126 persone totali (giocatori, staff, arbitri e ufficiali di campo compresi) potranno fare ingresso nell’impianto di gara. L’elenco nominativo delle persone ammesse all’impiantodovrà essere conservato per 14 giorni, unitamente all’autocertificazione da parte dei presenti non parte del Team Squadra e test della temperatura all’ingresso.
Al momento vige la norma delle porte chiuse come da disposizoni del Governo, fatte salve le deroghe delle varie Regioni, ma con con l’avvio dei campionati potranno esserci altre novità regolamentari.

TRASFERTE
Il soggiorno in hotel della squadra ospite dovrà essere fatto con la raccomandazione di utilizzo di camere singole e aree riservate per i pasti. Raccomandata la redistribuzione dei posti in panchina e un distanziamento di 1,5 metri tra giocatori ed arbitri.

PROTOCOLLO FIP E ALLEGATI

Per info: http://www.fip.it/ https://oggisport.it/tag/basket/

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri sport

Basket: L’Olimpia Milano si porta a casa la Supercoppa 2020

I ragazzi di coach Messina hanno avuto la meglio su una coriacea Virtus Bologna con il punteggio finale di 75-68

Pubblicato

il

Gigi Datome

Dopo averla vinta virtualmente un mese fa (link) l’Olimpia Milano si è portata a casa la SuperCoppa 2020, primo trofeo ufficiale di questa stagione. I ragazzi di coach Messina hanno avuto la meglio su una coriacea Virtus Bologna con il punteggio finale di 75-68. Top scorer della finale l’ex Fenerbahce Gigi Datome che con 14 punti ha preceduto Punter autore di 14 punti e Delany, MVP della manifestazione, con 11. In casa Vu Nere non sono bastati i 13 punti di Alibegovic e i 13 dell’ex di turno Abass.

Bologna, ottimamente allenata da coach Djordjevic, ha venduto molto cara la pelle arrivando nel corso del terzo parziale anche sul -2 (53-51) e rimanendo in scia fino a metà dell’ultimo periodo (61-58 al 34’30) ma è stata tradita dai suoi uomini migliori. Stefan Markovic ha chiuso infatti con solo 3 punti (e -10 di +/-) mentre Teodosic è stato stranamente impreciso al tiro, segnando solo due volte dal campo con un impietoso 1/9 dalla lunga.

Per l’Olimpia Milano una vittoria più netta di quanto non dica il punteggio finale, dove alla lunga la maggior profondità del roster a disposizione di coach Messima è stata determinante. “Scarpette rosse”, che chiudono da imbattuti il torneo e si lanciano così da favoriti verso il campionato, dove si assisterà con molta probabilità al dualismo con le “Vu Nere”, e con legittime ambizioni per Datome &co. di far bene anche in Eurolega.

per info: https://oggisport.it/category/basket/http://www.legabasket.it/

Continua a leggere

Altri sport

NBA: “King” LeBron James per la 16esima volta è All-NBA!

Nuovo record nella carriera di LeBron James, che per la sedicesima volta è stato inserito in un All-NBA team

Pubblicato

il

“King” LeBron James sempre più nella storia, sempre più nell’Olimpo degli dei.

Il Leader dei Los Angeles Lakers per la sedicesima volta è All-NBA, superando Kareem Abdul-Jabbar, il “Mamba” Kobe Bryant e Tim Duncan fermi a quota 15.

LeBron James ha anche il record di inserimenti nel primo quintetto con ben 13 apparizioni.

Per infohttps://oggisport.it/tag/basket/ – https://oggisport.it/tag/NBA/

Continua a leggere

Altri sport

Talk Time. Sport e dintorni (LIVE) #Chapter15

Questa sera l’ospite della puntata sarà Riccardo Iozzo, presidente del Giulia Basket Giulianova (Serie B)

Pubblicato

il

Alle ore 21:30 i nostri Adriano&Fabrizio&Luca, come sempre, divagheranno senza peli sulla lingua sui temi sportivi della settimana.

Per intervenire in diretta:
👉 https://www.facebook.com/TalkTimeWeb/
👉 https://www.facebook.com/oggisport/
👉 https://www.facebook.com/ilMartino.it/
👉 https://www.youtube.com/channel/UCtCIOoECcgpGEtVYoKX1uCg/live

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Oggi Sport.it iscritto al tribunale di Milano con il n.105 del 07 settembre 2020 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Marco Capriotti