Seguici anche su

Basket

Basket/B: Andrea Zanchi sarà il prossimo allenatore del Giulia Basket!

Il Giulia Basket ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore per la stagione 2020/2021: è Andrea Zanchi

Pubblicato

il

Andrea Zanchi

Inizia a prendere forma il Giulia Basket in vista della stagione 2020/2021 del campionato di serie “B”. Il primo tassello dello scacchiere, che andrà via via componendosi nei prossimi giorni, è lo staff tecnico che vedrà come capoallenatore un nome di primo piano per la serie B: Andrea Zanchi.

Nato il 22 maggio 1964, di origini veneziane ma marchigiano d’adozione, Zanchi viene a Giulianova con alle spalle ben oltre trentanni di carriera. Formatosi a livello giovanile alla guida del Lido e della Reyer Venezia, è approdato nelle Marche dove ha allenato la Sangiorgese di Porto San Giorgio e in seguito l’Aurora Jesi, dove ha fatto tutta la trafila partendo dal ruolo di responsabile del settore giovanile fino arrivare ad essere capo allenatore in LegaDue. 

Le sue esperienze in serie A2 sono state anche targate Novara, Osimo, Recanati e Casalpusterlengo, dove ha disputato una finale playoff di A2 Silver (persa solo a gara 5 con Mantova). Importanti anche le esperienze in DNA dove è stato alla guida di Omegna (dal 2009 al 2011) e di Latina (dal 2005 al 2008). Nel 2016/2017 la breve esperienza sulla panchina di Scafati prima di passare alla Vanoli Cremona. L’ultima esperienza in A2 è targata Piacenza (2017/2018) poi per il neo coach giallorosso due anni a Montegranaro come Responsabile del settore giovanile.

“Vengo a Giulianova con tanta motivazione per far bene”–  queste le prime parole di Zanchi – “Due anni fa avevo deciso di tornare a casa perchè la pallacanestro vive un momento particolare, e avevo deciso di tornare a occuparmi a tempo pieno delle giovanili. Partendo dal presupposto che la società mi ha contattato e mi ha esposto il progetto di fare una squadra basata sui giovani, questo mi ha incuriosito e mi ha spinto a venire a Giulianoa. La squadra che affronterà il prossimo campionato sarà quindi molto giovane, da crescere e per crescere tutti insieme. Sto conoscendo tante persone in gamba. C’è la volontà e la voglia di fare qualcosa di buono. Ho già modo di conoscere parte dello staff tecnico tra cui Montuori, che è un ragazzo molto appassionato, e Claudio Mazzaufo che conosco da tanti anni per esserci incontrati sui parquet di mezza italia. Gli altri avrò mdo di conoscerli nei prossimi giorni, perchè con loro affronteremo un bel viaggio lungo 10 mesi”

Andrea Zanchi andrà a coordinare uno staff tecnico importante e motivato composto da Giovanni Montuori, grande ex giocatore di B e C con esperienze da vice allenatore sulla panchina di Campli alle dipendenze di coach Piero Millina, e da Sante “Sandro” Bontà, giuliese doc e pietra angolare del basket cittadino, che si occuperà anche in prima persona del settore giovanile.

 Lo staff dei preparatori sarà invce guidato da un altro giuliese doc che non ha bisogno di presentazioni, il professor Claudio Mazzaufo, che ha legato il suo nome ai successi del Teramo Basket, accompagnandone la cavalcata dalla B2 alla A1, categoria dove è rimasto per nove stagioni. I suoi successi esulano anche dalla pallacanestro perchè il suo nome, come responsabile tecnico del settore salti della nazionale di atletica leggera, è legato ai trionfi di tanti atleti azzurri come Andrew Howe, Magdelin Martinez e Fabrizio Donato. Il professor Mazzaufo si avvarrà della collaborazione di Marco DI MARCO per la prima squadra e per il settore giovanile.

Per info: https://www.giulianovabasket.it/https://oggisport.it/tag/basket/ https://oggisport.it/tag/Basket-Serie-B/

Basket

NBA Christmas Day: sarà LeBron James contro Luka Doncic, in campo anche due italiani

Pubblicato

il

La NBA scalda i motori: il 22 dicembre partirà la stagione 2020/21. Lo spettacolo più bello al mondo sta per tornare! ESPN ha svelato le partite che si disputeranno nel consueto NBA Christmas Day, uno dei piatti forti su cui la Lega punta molto.

IL PROGRAMMA

  • Ore 18: Miami Heat-New Orleans Pelicans
  • Ore 20.30: Milwaukee Bucks-Golden State Warriors
  • Ore 23: Boston Celtics-Brooklyn Nets
  • Ore 2: Los Angeles Lakers-Dallas Mavericks
  • Ore 4.30: Denver Nuggets-Los Angeles Clippers

Per la seconda stagione consecutiva Niccolò Melli sarà impegnato con i suoi New Orleans Pelicans nel giorno di Natale, questa volta contro i vice Campioni NBA dei Miami Heat. Magari avrà minutaggio anche il italiano rookie Nico Mannion con i Golden State Warriors, nella super sfida con i Milwaukee Bucks dell’MVP Giannis Antetokounmpo. Kyrie Irving ritrova i Boston Celtics da ex per la prima volta. Alle 2, allo Staples Center di Los Angeles, la gara più attesa: i Los Angeles Lakers campioni di LeBron James ed Anthony Davis contro i Dallas Mavericks di Luka Doncic e Kristaps Porzingis. Sarà la prima volta che lo sloveno giocherà a Natale, una gran bella investitura della NBA metterlo contro il Re. A concludere il tutto ci sarà la sfida Denver Nuggets-Los Angeles Clippers.

Continua a leggere

Basket

Basket: Qualificazioni Euro2022, l’Italia doma la Russia!

Pubblicato

il

Bellissima vittoria della “giovane Italia” di Meo Sacchetti, che nella bolla di Tallin, ha domato la Russia per 70-66. Per gli azzurri si tratta del terzo successo in altrettanti incontri validi per la qualificazione a Euro2022. La qualificazione non è comunque oggetto di discussione in quanto, essendo paese organizzatore, l’Italia è qualificata di diritto

Meo Sacchetti ha dato fiducia alla giovani leve e ha avuto ragione. Guidati da un monumentale Tessitori (27+9), i giovani azzurri hanno avuto sempre il controllo dell’incontro e il +4 finale è addirittura troppo risicato per quanto visto in campo.

Detto di Tessitori, da sottolineare anche le prove di Giampaolo Ricci (12 punti) e dell’esordiente Pajola, autore di una buona prestazione nella metà campo difensiva. Spissu, autore di 2 importanti triple sul finire di gara, è ormai una certezza a questi livelli.

All’ItalBasket rimangono da giocare ancore due gare per terminare il percorso che porta a Euro2022

per info:   https://oggisport.it/category/basket/ – http://www.legabasket.it/ – https://oggisport.it/tag/lba

Continua a leggere

Basket

NBA, Marco Belinelli torna in Italia alla sua Virtus Bologna!

Pubblicato

il

Aveva lasciato da giovane Bologna per inseguire un grande sogno chiamato NBA, ora Marco Belinelli torna nella sua Emilia dopo essersi tolto immense soddisfazioni. L’ex giocatore dei San Antonio Spurs aveva esplorato la free agency, ma nessuna offerta arrivata rappresentava le sue esigenze. Motivo per cui Belinelli ha deciso di tornare in Italia, alla sua amata Virtus Bologna e con cui si è legato per 3 anni.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group s.r.l.s. | Oggi Sport.it iscritto al tribunale di Milano con il n.105 del 07 settembre 2020 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Marco Capriotti |