fbpx
Seguici anche su

Calcio

Ascoli-Empoli: Sottil ne chiama 26. Numeri e curiosità

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – Si torna a giocare in serie B.

I bianconeri di mister Sottil, a caccia della centesima vittoria da allenatore in campionati professionistici, affrontano la capolista Empoli.

I toscani che devono fare a meno degli squalificati Romagnoli e Mancuso hanno a disposizione il primo match-point per la conquista matematica della serie A: vittoria al “Del Duca” con la contemporanea sconfitta in casa della Salernitana contro il Monza.

Ovviamente i marchigiani, reduci da tre vittorie consecutive, opporranno la dovuta resistenza cercando di conquistare ulteriori punti per assicurarsi la salvezza diretta.

Appuntamento domani sabato 1° maggio al “Cino e Lillo Del Duca”, fischio d’inizio ore 14:00 del signor Simone Sozza della sezione di Seregno.

Sono 26 i bianconeri convocati da Mister Sottil per la sfida di domani pomeriggio con l’Empoli. Out Pinna per una lesione muscolare di primo grado all’adduttore.

PORTIERI: Leali, Sarr, Venditti

DIFENSORI: Avlonitis, Brosco, Cacciatore, Corbo, D’Orazio, Kragl, Pucino, Quaranta

CENTROCAMPISTI: Buchel, Caligara, Danzi, Eramo, Mosti, Sabiri, Saric

ATTACCANTI: Bajic, Bidaoui, Cangiano, Charpentier, Dionisi, Parigini, Simeri, Stoian

Squalificati: nessuno

Diffidati: Brosco, Buchel, Pucino

LE CURIOSITA’ DI ASCOLI – EMPOLI

UN ASCOLI “NERVOSO” – Ascoli la compagine più “nervosa” del torneo: 9 le espulsioni subite dai marchigiani in 34 giornate della Lega B 2020/21.

9 PUNTI NELLE ULTIME 3 ED UN SOLO K.O. NELLE ULTIME 8: ASCOLI IN FORMA! – Ascoli reduce da 3 vittorie consecutive, e con una sola sconfitta nelle ultime 8 giornate, 1-2 a Cosenza lo scorso 2 aprile; nel mezzo i bianconeri hanno raccolto 4 successi e 3 pareggi.

SOTTIL VEDE “QUOTA 100” – Andrea Sottil vicino alla vittoria numero 100, da allenatore, in campionati professionistici: finora è a quota 99, di cui 9 in serie B e 90 in Lega Pro. I primi 3 punti della sua carriera da allenatore sono arrivati l’11 settembre 2011 in I Divisione, Siracusa-Portogruaro 1-0.

EMPOLI OGGI GIOCA PER LA STORIA: FINORA 28 RISULTATI UTILI CONSECUTIVI – Empoli imbattuto da 28 giornate di campionato: 13 le vittorie azzurre, 15 i pareggi, con ultimo k.o. – ed unico nella serie B 2020/21 – a Venezia, 0-2 lo scorso 31 ottobre. E’ stato eguagliato il record storico degli azzurri in quanto a risultati utili consecutivi in una stagione cadetta, 28, come quello stabilito nel 2017/18, nelle ultime 28 giornate della regular season, con 18 vittorie e 10 pareggi. I toscani segnano da 21 partite ufficiali di fila, totale di 41 marcature, ultimo stop nello 0-0 casalingo di B contro la Reggiana, 22 dicembre scorso.

LA PANCHINA GOL AZZURRA – L’Empoli è la formazione cadetta 2020/21 che segna il maggior numero di reti con subentranti: 10 in 34 giornate.

EMPOLI SCATENATO NEI PRIMI 15’ E NEI 30’ FINALI DI GARA – Empoli dall’attacco record nel primo quarto d’ora di gioco nella B 2020/21: 9 le reti realizzate dal 1’ al 15’, come la Cremonese. Empoli in gol per 26 volte su 62 totali (secondo miglior attacco della B 2020/21 dietro al Lecce, 64) nella mezz’ora finale di gioco: record di 13 marcature fra 61’ e 75’ e 13 tra 76’ e 90’, inclusi recuperi, in entrambi casi primatisti solitari del torneo in questa fascia di partita.

LA DIFESA BUNKER DI DIONISI – Empoli difesa bunker della Lega B 2020/21: 30 reti subite, come Monza e Salernitana.

100 NEL PROFESSIONISMO PER NICOLÒ CASALE – Nicolò Casale festeggia le 100 partite da professionista: per lui finora 43 gettoni in B, 49 in C, 7 in coppa Italia con le maglie di Perugia, Prato, Alto Adige/Sudtirol, Venezia ed Empoli. Debutto assoluto il 16 settembre 2017, serie B, Perugia-Parma 3-0.

FINISCE SEMPRE 1-1 TRA DIONISI E SOTTIL – Terzo confronto tecnico ufficiale fra Andrea Sottil ed Alessio Dionisi: finora solo pareggi per 1-1, sempre in serie B ed a casa-Dionisi.

UNICO INCROCIO ALL’ANDATA TRA SOTTIL E EMPOLI – Andrea Sottil al secondo confronto oggi, da mister, contro l’Empoli: all’andata al “Castellani”, 30 dicembre scorso, è stato pareggio per 1-1

DIONISI IMBATTUTO CON L’ASCOLI CON LE SUE SQUADRE SEMPRE IN GOL – Alessio Dionisi, da tecnico, al quarto incrocio ufficiale contro l’Ascoli: bilancio di 2 successi ed 1 pareggio in favore del coach azzurro, con entrambe le squadre sempre in gol: 4 le reti per le formazioni del mister empolese, 3 per i marchigiani.

SONO TRE GLI EX DELLA SFIDA – Marcel Buchel, Mirko Eramo e Simone Pinna questi gli ex azzurri oggi in maglia bianconera. Buchel arrivò in azzurro nell’agosto del 2015; per lui due stagioni ad Empoli con 43 presenze e 2 gol; Eramo ha giocato invece ad Empoli da gennaio a giugno 2014 per 14 presenze senza reti. Infine Pinna, 4 presenze in azzurro nella passata stagione.

DUE PAREGGI CON L’ARBITRO SOZZA PER GLI AZZURRI – Simone Sozza di Seregno sarà l’arbitro di Ascoli-Empoli. Il fischietto lombardo ha diretto 16 gare in Serie B, 3 in questa stagione. Due i precedenti con gli azzurri, Empoli-Livorno 1-1 del dicembre del 2019 e Empoli-Reggiana 0-0 dello scorso dicembre; tre invece i precedenti con la Reggiana, con altrettanti successi per gli emiliani.

(A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Ascoli e Empoli)


ARTICOLI CORRELATI

L’arbitro di Ascoli-Empoli


Per info su Oggi Sport: https://oggisport.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisport/?notif_id=1597904047411099&notif_t=page_fan

Calcio

Conte: niente conferenza stampa prima della Roma

Pubblicato

il

Conte: niente conferenza stampa prima della Roma.

La Società ha deciso di non fare la conferenza prima della gara contro la Roma; ci sarà una dichiarazione attraverso la televisione dei nerazzurri per evitare che l’incontro con i giornalisti diventi un momento di domande non sulla gara contro i giallorossi.

Già nell’ultima conferenza stampa prima della Sampdoria hanno partecipato tutti i collaboratori dell’allenatore salentino.

Continua a leggere

Calcio

SuperCoppa di C: Perugia in vantaggio sul Como

Como- Ternana il prossimo turno

Pubblicato

il

Il successo per 2-1 del Perugia nella partita inaugurale del triangolare che assegnerà la Supercoppa di Serie C (trofeo in palio tra le vincitrici dei tre gironi di terza divisione) ha non solo consentito ai perugini di conquistare tre importanti punti, ma ha fatto sì che la competizione venga decisa dal derby umbro tra i “grifoni” e la Ternana. Infatti, il risultato del “Renato Curi” ha scritto la restante parte del calendario: essendo stato sconfitto nella gara d’esordio, il Como scenderà in campo già il prossimo 15 maggio, ospitando i ternani, quindi il 22 maggio sarà la volta di Ternana-Perugia. A prescindere dal risultato di Como-Ternana, il derby tra “grifoni” e “fere” deciderà il vincitore della competizione. Delle tre compagini in lizza, il Perugia è quella più titolata, potendo vantare in bacheca una Coppa Intertoto (2003), una Coppa d’Estate (1978), un Supercoppa di Lega di Prima Divisione (2014), una Supercoppa di Lega di Seconda Divisione (2012) e una Coppa Italia di Serie D (2010-’11). I comaschi, invece, annoverano una Coppa Italia di Serie C (1996-’97) e una Coppa Italia di Serie D (2007-’08), mentre la Ternana è ancora alla ricerca del suo primo trofeo in assoluto: i rossoverdi sono andati vicini al trionfo la scorsa stagione, quando furono sconfitti per 2-1 dalla Juventus U23 nella finale di Coppa Italia di Serie C. Conquistare il primo alloro della propria storia proprio al cospetto dei “cugini” perugini sarebbe, per i ternani, una duplice soddisfazione

Continua a leggere

Calcio

Serie B. Verdetti e griglia PlayOff: date e orari

Pubblicato

il

E’ terminata quest’oggi la stagione regolare in Serie B.

Di seguito tutti i verdetti ufficiali:

PROMOSSE IN SERIE A: Empoli e Salernitana

RETROCESSE IN SERIE C: Cosenza, Reggiana, Pescara e Virtus Entella.


PLAY-OFF

(alle Semifinali): Monza (3a) e Lecce (4a)

(agli spareggi) – gara secca

Cittadella (6a) – Brescia (7a) (giovedì 13 maggio 18.00)

Venezia (5a) -Chievo Verona (8a) (giovedì 13 maggio 21.00)


Le date e gli orari dei Play Off 2020/21


Per info su Oggi Sport: https://oggisport.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisport/?notif_id=1597904047411099&notif_t=page_fan

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group s.r.l.s. | Oggi Sport.it iscritto al tribunale di Milano con il n.105 del 07 settembre 2020 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Marco Capriotti |